La storia del Ricamificio Florens è antica quanto la storia di una famiglia, dedita al ricamo e alla manifattura di tessuti da ben tre generazioni.

Nato ufficialmente nel 1985, il Ricamificio Florens deve le proprie origini alla nonna materna, che con la sua prima macchina per cucire, ha saputo trasmettere alle successive tre generazioni la passione per il ricamo e per la decorazione artigianale dei tessuti.

Oggi, i nipoti Giancarlo e Stefania Rottigni, cresciuti fra merletti e stoffe, proseguono nell’attività di famiglia con la stessa passione dei genitori e dei nonni, producendo ricami, decori e stampe grafiche su tessuti di pregio per clienti di alto livello, sia italiani che stranieri.

Giancarlo: «Produciamo ricami per la biancheria, sia per uso domestico che industriale, in particolare per il settore alberghiero. I nostri tovagliati sono scelti dalle più importanti aziende di biancheria che promuovono il Made in Italy scegliendo prodotti di alta qualità artigiale»

La Val Gandino, in cui il Ricamificio si trova, in provincia di Bergamo, vanta una tradizione tessile che ci riporta indietro nel tempo fino al medioevo, quando Peia era un piccolo borgo con un nome importante in tutta la valle per la manifattura tessile, in particolare per la produzione e il commercio di tessuti e panni in lana, che sin dall’antichità venivano esportati attraverso la Serenissima.

Stefania: «Dai tempi in cui la nonna materna ricamava con con le prime macchine meccaniche, molto è cambiato nella tecnica e negli strumenti a disposizione per la realizzazione di ricami e per la lavorazione dei tessuti, ma la passione con la quale il nostro team si dedica a queste attività resta la stessa di allora. Negli anni abbiamo saputo rinnovarci continuamente, per far fronte alle esigenze del mercato e i momenti più difficili ci hanno permesso di crescere e di affinare sempre più la nostra competenza nel taglio dei tessuti e nella realizzazione di ricami sempre più complessi.»

Il team del Ricamificio Florens, è composto da persone che negli anni si sono specializzate nel ricamo e nella decorazione di tessuti, crescendo ogni giorno e affinando sempre di più la propria competenza nel taglio, nel ricamo e nella realizzazione di modelli sempre nuovi e al passo con i tempi. Oggi la tradizione del taglio artigianale dei tessuti e l’abilità nei punti di ricamo più complessi trasmessa di generazione in generazione, incontra l’innovazione, la ricerca e la tecnologia delle macchine più moderne. I risultati di alto livello qualitativo e massima precisione, garantiscono al Ricamificio Florens la fiducia di clienti molto importanti nel settore tessile.

La cura degli artigiani di una volta, con la tecnologia del futuro.